Nonostante l' importanza del “bellessere” il dentista non cura solo il sorriso. Ci sono invece anche tante implicazioni fra cavo orale e salute. In questi casi il dentista influisce sul “benessere” del suo paziente. Di seguito saranno nominate solo quelle più importanti per rendere idea di quanto partecipiamo alla salute di tutto l' individuo.

Reflusso gastro-esofageo

image004Il reflusso gastro-esofageo è una malattia di interesse gastroenterologico e viene causata dal reflusso nell'esofago del contenuto gastrico. Bruciore di stomaco, o rigurgito possono essere sintomi, ma in alcuni casi i sintomi sono anche assenti. ----- Le manifestazioni orali di questa patologia sono rappresentati da dolore e irritazione orale, sensibilità dentale verso stimoli, angoli acuti dei denti, denti accorciati e scuriti. ----- La terapia odontoiatrica si deve concentrare sulla salvaguardia delle sostanze dentali che rischiano di essere sciolti dagli attacchi acidi. Si tratta di un processo progressivo per cui è importante intervenire tempestivamente. Ai primi dubbi non esitate: rivolgetevi ai nostri medici!

Diabete

image003Il diabete mellito è una malattia caratterizzata dall'iperglicemia causata da una assoluta o relativa carenza di insulina. I pazienti affetti sono vulnerabili per una serie di problematiche che riguardano tutto il corpo. Sfortunatamente anche il cavo orale non ne è immune. Il diabete è un fattore di rischio per  le malattie parodontali e viceversa. Il controllo dell' infezione parodontale è una componente essenziale nel controllo a lungo termine del diabete. Il paziente diabetico deve collaborare per assicurare una costante vigilanza sulla salute orale. Ci impegniamo di applicare le strategie migliori e più attuali.. Noi ci siamo e Voi?

Malattie cardiache e dei grossi vasi

image006Numerosi studi hanno dimostrato come gravi condizioni di salute orale includendo malattie parodontali, carie e perdita di elementi dentali aumentano il rischio di attacchi cardiaci ed ictus. Di conseguenza il controllo dell'infiammazione batterica intraorale, attraverso una buona igiene domestica e un risanamento dentale e gengivale, è fondamentale per diminuire i fattori di rischio e per prevenire malattie cardiache. Noi del Gruppo Wellness Dentale motiviamo alla rimozione meticolosa della placca batterica tutti giorni, al rispetto di un programma di richiamo per la pulizia professionale ed al controllo clinico. Siamo pronti a dare il massimo per la Sua salute cardiaca!

Disordini alimentari

image008Sta lottando con una disordine alimentare come bulimia o anoressia? La preghiamo di non essere imbarazzate! Tutto quello che ci comunica è confidenziale. Siamo qui per aiutareLa  capire come la Sua malattia influisce sulla Sua salute dentale e come combatterne le conseguenze. ----- Sintomi comuni sono erosioni dentali, bocca secca, decrescente produzione di saliva che aumentano l' incidenza di carie. Sviluppare strategie di difesa per le sostanze dure dei denti limita i danni; la sostituzione delle sostanze già perse ripristina salute, aspetto e qualità di vita.

Gravidanza

image005Se è incinta la preghiamo di farcelo sapere subito! Così siamo in grado di assicurarLe l'assistenza ottimale durante la Sua gravidanza. Il nostro ruolo principale sarà di informare, motivare e controllare. ----- I cambi fisiologici nel cavo orale della donna incinta aumentano il rischio per le infezioni dentali. Un buono stato di salute orale protegge la salute e la qualità della vita della donna e ha la potenzialità di ridurre la trasmissione di batteri patogeni dalla madre allo figlio. ----- Lo sviluppo di un piano di trattamento individuale, considerando rischi e benefici scrupolosamente, fa parte del nostro accompagnamento, cosi come la spiegazione delle prime linee guide per il neonato.

Neoplasie

image001Le neoplasie possono può avere effetto su tutto il corpo; denti e gengive incluse. La terapia oncologica può causare infiammazioni, infezioni, bocca secca, dolore, perdita di denti, malattie dei tessuti molli. E' importante che il paziente comunichi al dentista le cure che sta effettuando e all'oncologo trattamenti odontoiatrici previsti. ----- Il paziente oncologico deve pianificare insieme a noi visite odontoiatriche e sedute di igiene orale professionali periodiche. Il rispetto di questo programma è ancora più importante che per il paziente sano.

Mercurio-freeimage002

Il Gruppo Wellness Dentale sostiene l'odontoiatria senza mercurio per ridurre il carico tossicologico a tutti. Tale carico si sviluppa non solo nel momento dell'applicazione del otturazione in amalgama, ma anche attraverso il rilascio di vapore con il passare del tempo. Il benessere deve riguardare tutta la salute del paziente. Per questo stiamo evitando già da oltre 15 anni l' uso di questo materiale con l'obiettivo di una cura dentale ottimale per la Sua salute e la Sua bellezza.

Eco-Sostenibilità

image007Stiamo affrontando una nuova frontiera nel nostro gruppo wellness dentale. Lavorare rispettando la natura uno degli obiettivi che ci siamo posti. Questo aspetto ha impatto su gran parte della nostra attività quotidiana. ----- -L'acquisto di sistemi radiografici unicamente digitali diminuisce il rilascio di radiazione nel' ambiente (fino al 90% in meno) ed elimina liquidi di sviluppo e fissaggio oltre al rivestimento di piombo delle pellicole. Le nuove procedure risparmiano inoltre energia. - Notevole riduzione dell'utilizzo della carta attraverso la digitalizzazione della nostra amministrazione ed archiviazione. - Uso di macchine sterilizzatrici che utilizzano il vapore e non richiedono l’uso di sostanze chimiche disinfettanti. - Separazione dei rifiuti quanto conforme alle richieste legislative sui rifiuti speciali. ----- Ogni novità dello studio viene sottoposto anche al esame ecologico. C'è ancora una lunga strada da percorrere... ma anche quella inizia con un primo passo e questo noi lo abbiamo già compiuto.