Diagnosi

diagnosiNel primo contatto con un paziente nuovo eseguiamo una prima visita. Questo comprende una anamnesi di salute generale ed odontioatrica, uno screening parodontale, un esame delle carie, radiografie digitali, un controllo dell'articolazione temporomandibolare  In caso di bisogno può essere completato con impronte per modelli di studio e foto. La presentazione del piano di trattamento viene eseguita in una seduta a parte in ambiente non-operativo. Sottolinamo l' importanza di questa fase del percorso terapeutico, perché è fondamentale per il successo della terapia capire tutte le patologie presenti ed unire le terapie necessarie ai desideri e aspettative del paziente.

Prevenzione ed igiene orale

prevensioneCon la prevenzione la perdita dei denti oggi non è più un destino ineluttabile. Il programma di prevenzione individuale e sistematica è in grado di mantenere i denti tutta la vita belli e sani. Ogni paziente avrà un suo programma individuale, in base alla singola esigenza personale. Donne in gravidanza, bambini, pazienti anziani, pazienti diabetici ecc richiedono trattamenti e procedure diverse. ----- Al centro della seduta di igiene c'è sempre la pulizia professionale, eseguito da personale specializzato ed aggiornato. Lenti di ingrandimento professionali aiutano a vedere anche quello che ad occhio nudo potrebbe sfuggire. Spesso si aggiungono fluorizzazione, consulenza alimentare e istruzione per ottimizzare la igiene orale. Siamo ben felice di spiegare anche l'uso di spazzolini elettrici o di quelli x la lingua. Anche in caso di alitosi aiutiamo volentieri....o...alitosi saranno fornite le dovute istruzioni.

In assenza di stressassenza-di-stress

Noi del Gruppo Wellness Dentale ci impegniamo di regalarLe  una esperienza odontoiatrica senza stress, rilassante e piacevole. Il nostro scopo è di mettere anche il paziente più ansioso a suo agio. Ambiente gradevole, personale cordiale e comprensivo, medici pronti a rispondere a qualsiasi domanda riescono a rendere la Sua visita confortevole. -----Nel caso in cui, nonostante tutto, Lei senta il bisogno di ulteriore riduzione dell'ansia, ce lo faccia presente. Siamo pronti a spiegarLe quali tecniche di sedazione sono a nostra disposizione per aiutarLa. Ci contatti subito!

Otturazioni bianche

otturazioni-biancheIl Gruppo Wellness Dentale applica solamente otturazioni bianche per sostituire sostanze dentinali perse per carie o trauma. Abbiamo abbandonato l'uso del amalgama già tanti anni fa. L' odontoiatria senza mercurio riduce il carico tossicologico a tutti. Tale si sviluppa non solo nel momento dell'applicazione del otturazione in amalgama, ma attraverso il rilascio di vapore anche nel passare del tempo. -----Oggi siamo in gradi di offrirLe otturazioni bianchi in materiali resinosi applicati direttamente in una seduta unica alla poltrona o otturazioni manufatti al laboratorio in ceramica. Volentieri spieghiamo il rapporto fra rischio e benefit delle varie alternative. Basta chiedere!

Sostituzione di denti singoli

sostituzioneLa sostituzione dei denti mancanti è molto importante. Ripristina l' integrità delle arcate evitando in questa maniera indesiderati spostamenti dei denti vicini ed antagonisti. Le soluzioni possono essere di natura fissa, impianti o ponti, o rimovibili. -----L' odontoiatria moderna impiega sempre di più impianti (http://www.straumann.it/ ), perché offrono la possibilità di sostituire l' elemento mancante senza attaccarsi ai denti adiacenti. Per questo sono meno invasivi. Se Lei è il candidato giusto per questo tipo di terapia lo scopriremo insieme. Consultateci!

Capsule, metal-free, 24 ore

capsuleLe capsule sono manufatti protesici, che a forma di guscio rivestono il dente, per ripristinarne la sua apparenza e la sua resistenza ai carichi masticatori. Quando la carie è molto estesa e tanta sostanza dentinale ha dovuto essere sacrificato esse rappresentano la migliore soluzione. Inoltre vengono utilizzate per coprire gli impianti e per fungere da pilastri nei ponti. -----I materiali che abbiamo oggi a disposizione soddisfanno ogni esigenza. Siamo pronti a spiegarLa le indicazioni, i benefits e i rischi delle varie soluzioni. Siamo in grado di offrirLe anche un servizio di inserimento delle capsule in ceramica integrale in 24 ore. Incuriosito? Chiedeteci!

Ortodonzia

ortodonziaDesidera avere denti più dritti ed un sorriso più bello? E' difficile pulire i denti perché si trovano in affollamento o in posizioni difficilmente raggiungibili con conseguente aumentato rischio di carie o malattie gengivali? E perché avere una digestione disturbata per scarsa funzione masticatoria o mal di testa e schiena per errato posizionamento corporeo? -----Nei nostri studi offriamo tecniche che sono in grado di risolvere questi problemi. Dipendentemente dall' età e dalle esigenze del paziente possono essere utilizzate tecniche fisse e rimovibili. In stretta collaborazione con la scuola californiana POS ( http://www.posortho.com/ ) si analizzano e applicano apparecchi fissi ed individualizzati in metallo o in ceramica. Per chi sogna risolvere le imperfezioni in modo metal-free c'è l' Invisalign ( http://www.invisalign.it ). Una serie di apparecchi rimovibili e invisibili come alternativa. -----Una splendente dentatura perfetta è il primo biglietto da visita quando lo sguardo della persona di fronte ci incontra. Denti sani e dritti oltre ad un bel sorriso partecipano maggiormente ad una impressione curata e simpatica della persona ed aumentano l' autostima in ogni età. Chiedete per una visita specialistica. Siamo felici di consigliarLe la terapia adatta a Lei.

Disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare (ATM)

disfunsioniChi avverte dopo il sonno notturno dolore nel' articolazione tempero-mandibolare ha molto probabilmente digrignato nelle ore precedenti. Questa condizione è chiamata bruxismo. Stress e carico emotivo ne sono spesso le cause. Preoccupanti sono le conseguenze: abrasione dello smalto e della dentina e aumento della mobilità degli elementi dentali, mal di testa, contratture muscolari in zona del collo e della nuca, dolore e contratture in altre zone musculotendinee del corpo. Un' accurata analisi funzionale e conseguente terapia con mascherine trasparenti (byte) da portare di notte risolve le sintomatologie dolorose . Chiedeteci, risponderemo volentieri alle Vostre domande.

Gengivite, parodontite

gengiviteIl termine gengivite descrive la malattia iniziale della gengiva. E' causata dalla presenza di placca, un aggregato di germi sulla superficie dentale che si forma dopo mangiato o dormito. I sintomi possono essere l'alito cattivo, il sanguinamento allo spazzolamento, le gengive arrossate e gonfie. Spesso il paziente non si accorge di nulla. Se non trattato si trasforma in parodontite che riguarda non solo il margine della gengiva ma si approfondisce colpendo tutto l'apparato che sostiene il dente. E' accompagnato da sintomi più gravi come perdita ossea e ascessi, fino ad arrivare alla perdita dei denti. -----Il trattamento si basa sulla perfetta pulizia delle superfici dentali a casa ed allo studio.  L' entità della terapia varia molto dipendentemente dallo stato di avanzamento della malattia e può richiedere la necessità di identificare la qualità dei batteri attraverso l' analisi del DNA ( http://www.hain-lifescience.de/en/products/microbiology/dental-diagnostics/micro-ident-und-micro-identplus.html ), l' impiego del Laser nelle tasche (http://www.dlmedica.com/italiano/prodotti.asp?idCat=3  ) o anche una combinazione con una terapia antibiotica. -----A fine terapia il paziente aderisce al programma di manutenzione che prevede regolari sedute di controllo e pulizia professionali per assicurare un buon risultato nel tempo. L' Intervallo dipende dal rischio individuale. Combattere questa malattia è più che altro un gioco di squadra fra Lei e il Gruppo Wellness Dentale. Noi ci stiamo! E Lei?

Ricostruzioni dentali complesse

ricostruzioniQuando la sostituzione dei denti mancanti riguarda un' intera arcata o addirittura entrambe speso è richiesta la coordinazione di vari colleghi per ripristinare funzione, fonetica e bellezza. Ci sono però tanti aspetti da considerare prima di arrivare al momento protesico. Risanamento degli elementi dentali, cura delle gengive, chirurgia e ortodonzia preprotesica, aumento degli elementi portanti attraverso impianti, trattamento delle  disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare possono risultare necessari. Solo con una buona pianificazione basata su un' accurata diagnosi si riesce a ridare il sorriso al paziente.

Alitosi

alitosiAlito fresco è un bel biglietto da visita. Però, parlarne, spesso è ancora un tabù. In 9 casi su 10 casi la causa dell’ alito cattivo proviene dalla bocca. Il dentista è in grado di dare le linee guide su come affrontare il problema e di indicare nei rari casi di origini extraorali gli specialistii che possono aiutare. Pensate di soffrirne? Chiedeteci una consulenza!